C.A.S.A. FRONDA VIOLA

È una Casa Autogestita Sempre Aperta a Massa Marittima in Toscana.
È autogestita da 10 anni da un gruppo di 15-20 donne e lesbiche, che sono variate nel corso degli anni.
È sempre aperta per tutte coloro che vogliono passare del tempo libero, godendo di una socialità tra donne al di fuori di ciò che la società ci impone.

CASA FRONDA VIOLA È

un luogo di socializzazione e di vacanze. Uno degli obbiettivi è quello di avere e offrire/offrirci la possibilità di passare delle vacanze vicino al mare a poco prezzo, dato che le donne e le lesbiche sono sempre di più in situazioni precarie.
un luogo di riflessione politica e di lotta contro le violenze degli uomini su donne, lesbiche e ragazze. Si tengono regolarmente incontri e allenamenti di wendo e autodifesa femminista. La casa è anche un posto dove le donne possono trovare rifugio e forza per affrontare situazioni difficili.
un luogo di condivisione dei saperi. Si organizzano workshop per condividere le nostre conoscenze: erboristeria, serigrafia, teatro, percussioni, massaggi, tree climbing.

COME SIAMO ORGANIZZATE

La casa vive dell’autogestione e della partecipazione di tutte coloro che la frequentano, cercando di avere cura delle relazioni.
Le decisioni sono prese orizzontalmente e per consenso durante le assemblee di gestione, che
sono sempre aperte a chi vuole unirsi a noi.
Proviamo a far sì che ognuna si senta a suo agio con le decisioni prese, ecco perché il processo é lento. Ma andiamo avanti con fiducia.